image
image
PALAGONIA

Il Territorio

Città le cui origini storiche affondano nella notte dei tempi, fino a condurci in un mondo popolato di miti, leggende e fecondo di poesia: L’antica Palikè fondata dal celebre condottiero siculo Ducezio, evocata dall’etimologia del nome stesso Palagonia, ossia Palìken Nea (nuova Palica)
L’antico che si intreccia al moderno. I siti archeologici che appaiono come gemme incastonate su lussureggianti distese di agrumeti.
Le pregiate arance rosse, “oro rosso” delle terre palicie. Le tradizioni che, a dispetto dei tempi, questo popolo difende con tenacia, quali simboli della sua identità sacra e inviolabile. Popolo schietto e passionale, laborioso e generoso come la sua terra. Crocevia di storie, destini ed etnie diverse.
Questo e molto altro è Palagonia città dalle mille sfaccettature che, pur zoppicante, tenta di misurarsi con sfida della modernità, in una costante tensione tra passato e presente.
Città che cela, nascosta, la sua storia millenaria, cancellata dalle pietre e mai del tutto rimossa dal profondo del proprio animo.

image
IL TERRITORIO IBLEO

Il Territorio

Tavolati calcareo-basaltici della Sicilia, compresi tra le coste Sud-orientali e la piana di Catania. Culminano nel monte Lauro e si dividono in occidentali, centrali e orientali.
I primi si staccano dal monte Altore e finiscono a Capo Scaramia; i centrali partono dal Lauro e scendono verso Noto; gli orientali traggono anch’essi origine da Lauro ma procedono verso Siracusa.
Questa parte della Sicilia era un bassoforte marino ed è definita il sistema montuoso più meridionale d’Italia e la parte più settentrionale del continente africano.
Questi altopiani contraddistinti da muretti a secco ospitano diverse varietà di uliveti che hanno dato vita ad olio extravergine di grande prestigio, dove l’autenticità del territorio si sposa perfettamente con i suoi profumi varietali e conferiti ai frutti.

image
image
image